“La creatività come strumento per lo sviluppo del territorio”

mercoledì 3 marzo ore 11.30-13.30

Regione Basilicata – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Ministero dello Sviluppo Economico
Convegno: “La creatività come strumento per lo sviluppo del territorio”
Palazzo dell’Annunziata, sala conferenze

Soggetti proponenti
ArtePollino: Regione Basilicata e Ministeri per lo Sviluppo Economico ed dei Beni Culturali
Visioni Urbane: Regione Basilicata e Ministero per lo Sviluppo Economico

ArtePollino – un altro sud è un progetto di sviluppo locale per il versante lucano del Parco, inserito nel programma Sensi contemporanei. Gli artisti sono stati selezionati da un comitato scientifico composto da esperti del mondo dell’arte contemporanea, dell’economia e del territorio tra i quali Mario Cristiani, che lo presiede, e Vicente Todolì, direttore della Tate Modern Gallery di Londra. Anish Kapoor, Carsten Höller e Giuseppe Penone hanno realizzato tre grandi opere site-specific nel territorio del parco. Il progetto ha sviluppato workshop ed attività didattiche coinvolgendo altri artisti quali Claudia Losi, Nils-Udo, Anni Rapinoja.
Visioni urbane: la Regione sta realizzando una rete di cinque Centri per la creatività recuperando strutture – alcune di grande capacità evocativa– in disuso o inutilizzate. Coniugare la progettazione dei contenitori con quella dei contenuti è la ratio che ha guidato il progetto, che ha posto quindi l’accento non solo sui mattoni ma anche sulle idee ed attività, sui cervelli (cioè sulla rete di persone operanti nel settore della creatività disposte ad animare i contenitori) e sulle condizioni perché tali centri possano essere sostenibili.
Importanza viene assegnata anche alla progettazione ecosostenibile della ristrutturazione, mediante recupero e risanamento energetico del già costruito, utilizzo di fonti di energia rinnovabile, utilizzo di materiali riciclati o riciclabili per gli arredi e le attrezzature.

Presiede
Prof. Attilia Peano, Presidente della Commissione nazionale INU “Paesaggio”, Politecnico di Torino

Interventi
Caterina Seia, Comitato scientifico Arte Pollino
Flavio Albanese, Direttore Domus
Paolo Rosa, Studio Azzurro, Accademia di Brera

discussant
Vito De Filippo, Presidente della Regione Basilicata