Colloquio della RUN – Maurizio Russo, Luciana De Rosa, presentazione della rivista “Carré Bleu” sulla “Dichiarazione dei Doveri dell’Uomo e costruzione della città contemporanea

venerdì 5 marzo ore 18.00-19.30

Colloquio della RUN – Maurizio Russo, Luciana De Rosa, presentazione della rivista “Carré Bleu” sulla “Dichiarazione dei Doveri dell’Uomo e costruzione della città contemporanea”
Palazzo Lanfranchi, sala seminari

Fondato a Helsinki nel 1958, Le Carré Bleu, feuille international d'architecture, ha festeggiato i suoi 50 anni nel 2008 al Palais de Chaillot di Parigi, dove nel 1948 era stata firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Perciò Le Carré Bleu ha presentato nella stessa sede un progetto di Dichiarazione dei Doveri dell'Uomo incentrata sui temi di urbanistica e pianificazione territoriale.
Nell'ultimo numero delle rivista (n. 3-4/2009), un saggio a firma di Maurizio Russo sviluppa il progetto di Dichiarazione dei Doveri in un decalogo per professionisti, politici e amministratori sulla base di alcune tra le migliori pratiche di sviluppo e trasformazione urbana degli ultimi decenni, in particolare i casi di Helsinki, Zurigo, Bilbao, Reggio Emilia e Salerno. Nello stesso numero sono inoltre presentate le conclusioni del concorso internazionale “Une idée pour chaque ville”, promosso dal Carré Bleu a cura di Luciana De Rosa. Diretta attualmente dall'architetto napoletano Massimo Pica Ciamarra, la rivista è diffusa con i testi in tre lingue – francese, inglese, italiano – sia in formato cartaceo che digitale (www.lecarrebleu.eu).